ott 212015
 

 

In occasione della mostra di lavori recenti di Mario Sasso (Staffolo 1934), Tridente opere dal 2012 al 2015, Omaggio a Mara Coccia, venerdì 30 ottobre presso AOCF58 si svolgerà una conversazione attorno al ruolo storico e culturale del Tridente, cioè le strade che da Piazza del Popolo conducono verso il centro di Roma.

Tale zona, negli anni, ha modificato la propria fisionomia. Oggi, infatti, un nuovo polo di attrazione culturale si è sviluppato lungo l’asse di via Flaminia, fuori dalla Porta del Popolo con il MAXXI e l’Auditorium, nonché con una serie di gallerie e associazioni culturali che hanno arricchito la zona un tempo connotata dalla presenza della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e dagli Istituti stranieri a Roma.

Riflettono su tale cambiamento, insieme con l’artista, rileggendo anche alcuni episodi storici evocati dalla mostra Tutte le strade portano a Roma, Silvia Bordini (storica dell’arte), Franco Purini (architetto), e la curatrice, Francesca Gallo. La lettura di tali episodi sarà interpretata dall’attrice Lucia Bendia.